AL MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO, LA BARONESSA ASHTON, NON RESTEREBBE CHE DIMETTERSI (MA NON LA FARA') 11 8 30 17

Ricevuto il Presidente del CNT libico Sarcozy ha fatto un interessante, e chiarificatore, annuncio: "Abbiamo deciso in pieno accordo con il premier britannico David Cameron di convocare una grande conferenza internazionale a Parigi il primo settembre per rendere la Libia libera e per passare dall'epoca della collaborazione militare a quella civile, per costruire la Libia del domani che ha dei bisogni concreti".

Vorremmo far presente a chi lo ha dimenticato non solo che c'è un'Europa ma che addirittura questo è il primo mandato di un Governo vero e proprio, ed in particolare con un vero Ministro degli Esteri. Almeno in teoria. Che in pratica non lo sia questo dipende da chi, ahimé, è stato scelto per occupare l'importante poltrona. L'ectoplasma è Catherine Margaret Ashton, Baronessa Ashton di Upholland, Ministro degli Esteri dell'Unione europea, chiamato "Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione" (è anche Vicepresidente della Commissione europea dopo essersi occupata di commercio estero senza lasciare fulgide tracce). Cosa è saltato in mente allora di darle questo incarico? Fu nominata nel novembre del 2009. L'incarico toccava ai socialisti e otto Capi di Stato l'avevano preferita a Massimo D'Alema che, con rara intesa by-partisan, era stato candidato dal Governo (Berlusconi), avendo certamente pieno titolo per assumere tali incarico, anzi molto di più rispetto ad altri candidabili.

Sarebbe stato logico che la Conferenza internazionale sulla Libia l'avesse organizzata l'Europa, non magari l'ONU, anche se tutto è partito dal voto del Consiglio di Sicurezza, considerando il conflitto 'regionale'.

No. La signora Ministro è dalle parti di Israele. La conferenza l'ha organizzata Sarcozy d'accordo con Cameron fregandosene di tutti gli altri e anche esponendo il suo programma per il futuro: "Sicuramente la Francia coordinerà tutte le domande per la ricostruzione della Libia" Capito? Ecco cosa interessa, altro che il portare la democrazia a Tripoli!

L'Europa cosa conta?

Zero.

La signora Ministro che fa?

Flanella.

Cosa dovrebbe fare?

Andarsene a casa.

Cosa dovrebbero fare all'Unione europea?

Mandarla a casa.

Cosa faranno?

Niente. Lasceranno fare i bombaroli di Parigi e Londra.

Chi pagherà il conto?

Noi.

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Politica