Come Renzi con Letta. 'Vaccata' contro il Sindaco Molteni, defenestrato

Smentito il candidato alla Presidenza Gori!

Neanche 24 ore dall'annuncio da parte del candidato del centrosinistra alla Presidenza regionale Gori che il Sindaco di Sondrio dr.Molteni sarebbe entrato nel suo listino e quindi in Consiglio Regionale ed ecco il clamoroso dietrofront. Fuori dai piedi!

Non ci interessa entrare nelle valutazioni politiche e nemmeno scorrere gli elenchi dei candidati, semmai li faremo anche sulla venuta a Sondrio del candidato Presidente della Regione di centrodestra Fontana. Abbiamo due notazioni di costume, politico e non politico partendo da una posizione, la nostra, invidiabile in quanto frutto di obiettività, imparzialità, neutralità.

La prima riguarda il merito, e il metro, della candidatura. Venti anni di Sindaco di capoluogo con le implicazioni in provincia, a Milano e per qualche aspetto a Roma non sono bazzecole come non lo sono le conseguenze politiche dall'essere stato a lungo da solo a tenere altra la bandiera del centrosinistra in una Regione di tutt'altro colore. Pare non abbiano contato.

La seconda è un intreccio politico-etico. Si sa che la fase delle candidature in ogni Partito - e non solo come la vicenda della Presidenza della FIGC dimostra – è sempre inevitabilmente calda dovendosi conciliare aspirazioni e realtà numeriche. Alla fine c'è chi respira, chi accetta il verdetto e chi dissente ritenendo di aver subito un torto. Fosse andata così per Molteni nulla quaestio. Non è andata così. Pare. E'  Gori, candidato alla Presidenza non della bocciofila ma della Regione Lombardia ad avere ufficialmente comunicato, pare, che il Sindaco di Sondrio dr.Molteni sarebbe entrato nel suo listino. No.  “Vaccata” sul piano etico. “Vaccata” sul piano politico perchè così facendo Gori avrebbe dimostrato una sorprendente debolezza nel dover subire una smentita così pesante, un comportamento da Re Travicello. Se tanto mi dà tanto...

Come Letta cacciato da Renzi. Qualcuno ci ha chiesto come questo può essere avvenuto. Non vogliamo entrare in dietrologie che pure ci sono e hanno un fondamento. Comunque sono di per sè evidenti.
Certo chi ha accostato la defenestrazione di Molteni a quella di Letta non sembra avere tutti i torti...

--------------------------------------
PS Fino a non molti anni fa erano di Sondrio quasi tutti i rappresentanti delle Istituzioni e anche della società civile. Via tutti. A chi conviene?
 

Politica