IllumiNAZIONI - 54.MA MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTI VISIVE VENEZIA 11 3 30 32

(dal 4 giugno al 27 novembre 2011)

di Maria de Falco Marotta & Enrico Marotta

Non si potrà certo dire che alla dinamica, quanto esperta d'arte Bice Curiger, manchi il bernoccolo dell'invenzione. Chiamando la 54.ma Biennale d'arte IllumiNAZIONI, non solo indica quello che dovrebbero fare le 87 Partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte (erano 77 nel 2009), cioè illuminare le menti di chi guarda le opere che esporranno ma anche il significato della "sua" Biennale: dare strumenti conoscitivi di come l'arte si evolve e cambia, pur confrontandosi con quella passata.

Non sarà una sorpresa perché il titolo della 54.ma Biennale è un "aggiustamento" del film "Ogni cosa è illuminata" (2005) desunto dal primo libro dello scrittore statunitense Jonathan Safran Foer, pubblicato nel 2002, piaciuto tantissimo ai cinefili. Una cosa è sicura: chi percorrerà i Padiglioni nazionali dei Giardini e visiterà gli altri artisti che troveranno posto negli antichi palazzi veneziani, non si annoierà di certo: si riempirà gli occhi di nuove visioni, si divertirà, incontrerà gente cosmopolita, scambierà pareri e critiche feroci , rimpiangerà le esposizioni del passato, ma una volta tanto, avrà utilizzato il suo tempo alla ricerca del bello che- da che il mondo è tale- unisce l'umanità.

Chi è Bice Curiger

Nata a Zurigo, Bice Curiger, é docente di Storia dell'arte presso l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana: è stata nominata direttrice del Settore Arti Visive della Biennale di Venezia, con l'incarico di curare la 54a edizione in programma nel 2011. Da quasi un ventennio cura le mostre per il Kunsthaus di Zurigo. Contemporaneamente, dirige la rivista d'arte moderna Parkett nota in tutto il mondo. Ama la musica, il teatro e tutto ciò che è espressione artistica del genio umano. E' molto disponibile e parla un perfetto italiano. Sicuramente la sua "Biennale" avrà un "tocco" femminile e non deluderà i molti visitatori che non vedono mai di buon occhio una donna a capo di una istituzione così importante, specie in tempi magri per la cultura come quelli che stiamo vivendo. Ricordiamo - poi - che già due donne spagnole anni fa allestirono una Biennale d'arte che sorprese tantissimi. Pure Bice lo farà.

Curiosità

Il Padiglione Italia all'Arsenale sarà curato da Vittorio Sgarbi. Le Nazioni presenti per la prima volta saranno Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti, mentre altri Paesi parteciperanno nuovamente dopo una lunga assenza. Più di 40 gli eventi collaterali saranno proposti da enti e istituzioni internazionali, che allestiranno le loro mostre e iniziative in vari luoghi della città. La mostra, intitolata ILLUMInazioni - ILLUMInations, sarà allestita al Padiglione Centrale ai Giardini e all'Arsenale formando un unico percorso espositivo con 82 artisti da tutto il mondo. Tra questi, 32 sono giovani nati dopo il 1975, e 32 sono le presenze femminili-

Maria de Falco Marotta & Enrico Marotta

Maria de Falco Marotta & Enrico Marotta
Società