Il Cinema è cultura: da quando è nato. 11 11 30 12
L'AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema, ha "inchiestato" 15 festival cinematografici in tutta Italia, dalle più ampie rassegne metropolitane ai festival di nicchia e a quelli specializzati, come il Film Festival di Ischia, unico per le location , presentando, il primo dicembre appena passato, la mappa più articolata e approfondita mai sviluppata per comprendere la realtà e la potenzialità dei festival cinematografici in Italia. Si tratta della ricerca " I festival come "valore" economico e culturale" promossa dalla IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano in accordo con l'AFIC con l'apporto dell'istituto di ricerca di mercato Makno. Hanno presentato i primi risultati di questo originale e rivoluzionario "viaggio" al Circolo dei Lettori di Torino (Via Bogino 9) il Preside della Facoltà di Comunicazione della IULM, Gianni Canova, l'attuale Presidente dell'AFIC, Giorgio Gosetti, il direttore generale di Makno, Mario Abis e il City manager della città di Torino, Cesare Vaciago. L'iniziativa è stata realizzata in accordo con il Torino Film Festival per il quale Emanuela Martini fa parte del Consiglio Direttivo dell'AFIC.
"L'idea che sta all'origine di questa indagine - spiega Gianni Canova - consiste nell'individuazione di elementi oggettivi per valutare se e come i festival cinematografici abbiano un ruolo effettivo nella moderna economia della cultura. Molto spesso si sente dire che la cultura ha un 'valore economico': noi vorremmo rovesciare il punto di vista e dare i voti, dal punto di vista economico, alla promozione culturale. Ricordando che l'immateriale spesso incide sul materiale e che, specie nel rapporto col territorio, la realtà dei festival cinematografici può rappresentare un'opportunità e una scommessa". Di fatto, Come nelle passate edizioni, il IFF, l'unica manifestazione dedicata alle location ha dato spazio a lavori che testimoniano la crescita di cinematografie interessanti ed inesplorate, come la Birmania, Israele, la Nuova Zelanda, l' Olanda).
"Pur nei limiti di una ricerca a campione - precisa Mario Abis - crediamo di essere sulla buona strada per elaborare un modello di rilevazione che possa fare da riscontro oggettivo sui benefici e le carenze di questa rapporto tra cultura e territorio. L'obiettivo finale resta quello di dirci quante 'vale la cultura' e in che forme essa possa rappresentare un buon investimento sia per i privati che per le istituzioni".
"Abbiamo sostenuto con il massimo impegno questa ricerca - aggiunge Giorgio Gosetti - perché è tempo che i festival prendano coscienza del proprio ruolo, assumano una fisionomia imprenditoriale nel senso migliore del termine e si aprano a verifiche oggettive per migliorare la propria capacità di offerta e di sostegno all'economia territoriale. Rappresentiamo una forza e un'opportunità. Dobbiamo essere all'altezza della sfida e abbiamo l'esigenza di attirare attenzione e investimenti con forme moderne e originali, al passo con una società dell'informazione che si rinnova ogni giorno". Per esempio, l'Ischia Film Festival si è confermato anche quest'anno per il grande spazio riservato alla "parte mercato", alla valorizzazione del territorio e all'analisi sul cinema come volano economico. Nell'ambito della kermesse, all'Hotel Continental dell'isola campana, dal 5 al 7 Luglio, ha avuto luogo il IX Convegno internazionale sul Cineturismo, appuntamento che ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema e del marketing territoriale.
L'incontro è stato pensato nell'ottica di una sempre maggiore attenzione per il prodotto cinematografico in quanto catalizzatore di dinamiche di interesse turistico e dunque economico. Un connubio tra cinema e marketing che sin dalla sua prima edizione ha caratterizzato l'IFF, unico concorso dedicato alle location, al product placement e alle immense potenzialità economiche del rapporto tra audiovisivo e territorio. Temi, questi, che hanno fatto da catalizzatori della nona edizione del Convegno, che quest'anno ha puntato l'accento soprattutto sul cinema made in Italy a confronto con i vari casi internazionali.
Tra le maggiori "sorprese" della ricerca, esposta a Torino, c'è proprio il forte valore identitario delle rassegne cinematografiche, la loro capacità di promozione e diffusione, la costruzione di un'economia parallela della cultura, il consenso del pubblico giovane, la popolarità nelle aree medio- piccole, la promozione a pieni voti sul piano dell'organizzazione e del contenimento della spesa. Ma le scoperte, tra Torino e Pesaro, Trieste e Lecce, Roma e Courmayeur, Milano e Ischia sono molto più numerose.
ASSOCIAZIONi dei FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA
ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
ARCIPELAGO ‐ FESTIVAL INT.LE DI CORTOMETRAGGI E NUOVE IMMAGINI
ASIATICA FILM MEDIALE
B.A. FILM FESTIVAL
BERGAMO FILM MEETING
BIOGRAFILM FESTIVAL
COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL
FAR EAST FILM FESTIVAL
FESTIVAL DEI POPOLI
FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D'ASIA E AMERICA LATINA ‐ COE
FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D'ABRUZZO
FILMMAKER
GENOVA FILM FESTIVAL
GIORNATE DEGLI AUTORI
IMAGINARIA FILM FESTIVAL
INVIDEO
ISCHIA FILM FESTIVAL( il Festival che si svolge in uno dei luoghi più incantevoli d'Italia, senza togliere alcun merito agli altri).
LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
LEVANTE FILM FESTIVAL
LINEA D'OMBRA FESTIVAL CULTURE GIOVANI ‐ SALERNO FILM FESTIVAL
MAREMETRAGGIO - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
MILANO FILM FESTIVAL
MOLISE CINEMA
MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA ‐ PESARO FILM FESTIVAL
RING!
RIVER TO RIVER - FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL
ROMA INDEPENDENT FILM FESTIVAL (RIFF AWARDS)
SCIENCE+FICTION - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA DI TRIESTE
SEDICICORTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL
TORINO FILM FESTIVAL
TRIESTE FILM FESTIVAL ‐ ALPE ADRIA CINEMA
UMBRIA FILM FESTIVAL ‐ LE ALTRE VOCI DEL CINEMA EUROPEO
AFIC-LAB
AMARCORT FILM FESTIVAL
PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME.
Notizie tecniche
Il Consiglio direttivo:
Giorgio Gosetti (COURMAYER NOIR IN FESTIVAL) , presidente
Alberto Lastrucci (FESTIVAL DEI POPOLI)
Emanuela Martini (TORINO FILM FESTIVAL)
Giovanni Spagnoletti (MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA)
Chiara Valenti Omero (MAREMETRAGGIO).
L'Associazione Festival Italiani di Cinema ha sede in Via Emilio Faà di Bruno, 67 - 00195 Roma
www.aficfestival.it Tel. 06 491156 begin_of_the_skype_highlighting 06 491156 end_of_the_skype_highlighting info@aficfestival.it
Maria de Falco Marotta & Team