Nuova Consulta degli studenti, sempre Agutoli Presidente, Gianoli vice

La Giunta: con il Presidente Nicola Gianoli, ITIS Mattei, vicepresidente, Maria Sole Mazzoleni (Liceo Nervi-Ferrari), Simone Romegialli (Liceo Nervi-Ferrari) e Guido De Meo (Liceo Pio XII)

Durante il mese di ottobre gli studenti di tutte le scuole superiori d’Italia sono stati chiamati alle urne per eleggere i nuovi rappresentanti presso le varie Consulte Provinciali degli Studenti (CPS): si tratta di organi collegiali istituiti nel 1996 che rappresentano tutti gli studenti del territorio di riferimento; la CPS riunisce infatti due rappresentanti per ogni istituto secondario di secondo grado della Provincia.

La mattina del 5 novembre si sono riuniti per la prima volta i neo eletti membri della CPS di Sondrio, composta quest’anno da 20 rappresentanti di 10 istituti diversi; all’appello mancano infatti 4 istituti nei quali non si sono presentanti canditati. Ad accoglierli c’era la Professoressa Laura Giordano dell’Ufficio Scolastico, che avrà il compito di affiancare e supportare il lavoro degli studenti eletti.
Durante la riunione, si è proceduto all’elezione delle cariche interne della Consulta. Con 15 voti su 19, è stato confermato al ruolo di Presidente lo studente Simone Agutoli dell’Istituto Pinchetti di Tirano; Agutoli è membro della Consulta da 3 anni e Presidente da giugno 2014. Anche Nicola Gianoli, studente dell’ITIS Mattei, è stato confermato come vicepresidente, incarico che ricopre da aprile di quest’anno. Infine, Maria Sole Mazzoleni (Liceo Nervi-Ferrari), Simone Romegialli (Liceo Nervi-Ferrari) e Guido De Meo (Liceo Pio XII) sono stati eletti come componenti della Giunta Esecutiva, organo che coordina ed organizza il lavoro della Consulta.
Durante la mattinata, sono intervenuti diversi ospiti: il Dott. Montrone, Dirigente dell’AT di Sondrio, che ha portato i saluti dell’Amministrazione, il Signor Lorenzini, responsabile delle relazioni esterne della Banca Popolare di Sondrio, e l’Assessore Morelli del Comune di Sondrio, i quali hanno invitato la Consulta a due diverse iniziative che si svolgeranno questo mese.
Già durante la prima riunione si è iniziato a parlare del lavoro da realizzare nei prossimi mesi, a partire dalla quarta edizione della MAS, la Mostra Artistica Studentesca targata CPS che da anni coinvolge numerosi studenti artisti da tutta la Provincia. Si è anche discusso di iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della partecipazione e della rappresentanza studentesca.
Fra poche settimane una delegazione della Consulta parteciperà al Coordinamento Regionale delle Consulte della Lombardia, mentre tutti i membri della CPS di Sondrio si rincontreranno a dicembre per parlare più concretamente dei progetti da portare a termine durante quest’anno scolastico.

 

 

Società