3 10 K. BIGELOW, UNA DONNA DA OSCAR (8 MARZO 2010, PREMIO OSCAR PER LA MIGLIORE REGIA)

Sicché Katryn ce l'ha fatta.

Per la prima volta nella storia degli Oscar la famosa statuetta è stata assegnata ad un a donna e proprio in un giorno in cui si commemora l'inutile e malvagia strage di quelle operaie dell'opificio a New York nel 1911 in cui morirono 146 ragazze (immigrate ed ebree), che venivano chiuse a chiave durante il lavoro, per tema di furti o di pause troppo lunghe.

Brava Katryn che già dal film che portasti a Venezia (un po' sei veneziana, qui sei stata lanciata ed amata subito) Strange Days di cui ho sempre conservato gelosamente la maglietta che ci fu data e che io ho custodito testardamente per tutti questi anni (in genere distribuisco subito i gadget della Mostra) perché sentivo che una come te prima o poi sarebbe arrivata "lontano". Era il 1995 ed era la 52. ma Mostra del Cinema di Venezia.

Sono trascorsi parecchi anni e le tecnologie hanno reso più angosciante la realtà. Tu sei tornata, sempre più agguerrita con altri film, ma l'ultimo Hurt Locker in concorso nella 65. ma Mostra, ci ha lasciati senza parole.

Diciamo subito che non amiamo affatto i film di guerra, ma il tuo era così crudele e così particolare sui ragazzi che in Iran "sminano" gli ordigni assassini che - nostro malgrado - l'abbiamo visto fine all'ultima scena. Con tanto amaro in bocca e con tante domande sulla tua regia. Ci chiedevamo come si potesse combinare la tua forma così femminile e dolce con la tua capacità intellettuale, la tua tenuta di lavoro "maschile". Di fatto, siamo rimasti senza fiato e ci siamo domandati - per tentare di capire- da dove attingevi quella forza, così dura, così essenziale per narrare una storia così terribile e brutale. Una volta tanto, possiamo smentire gli stereotipi senza tema di essere fraintesi. Tu sei una donna, con un mix di qualità maschili, che dimostra di saper fare gli stessi mestieri degli uomini, senza perdere niente della tua femminilità. Sei l'altro, completo ma diverso, quello che proprio oggi bisogna affermare. Senza grida, senza pianti, senza rincorrere ai soliti "sostegni maschili". Sei il modello da seguire. Non solo nel cinema.

Il film: The Hurt Locker

Titolo originale: The Hurt Locker

Nazione: U.S.A.

Anno: 2008

Genere: Drammatico, Thriller

Maria de Falco Marotta & Team

Società