° CONCORSO LETTERARIO RENZO SERTOLI SALIS 2008 - I PREMIATI

Premi di poesia "Pro Valtellina" - "Città di Tirano" - "Lions Club Sondrio Host" "Grytzko Mascioni-Provincia di Sondrio"-Premio speciale della giuria "David Maria Turoldo"- 80 i libri pervenuti

Un'ottantina di libri, editi dalle principali Case Editrici, sono arrivati alla VII edizione del Premio. Non facile pertanto il lavoro della Giuria che così ha assegnato i Premi:

-il PREMIO PRO VALTELLINA RENZO SERTOLI SALIS ex aequo a:

- Maura Del Serra per la raccolta L'opera del vento. Poesie 1965-2005 (Marsilio editore 2006)

- Mario Santagostini per l'opera Versi del malanimo (Mondadori editore, 2007)

-il PREMIO "GRYTZKO MASCIONI-PROVINCIA DI SONDRIO" a Anna Maria Farabbi per l'opera La Magnifica Bestia (Edizioni Alpha Beta Verlag, 2007)

-il PREMIO "LIONS CLUB SONDRIO HOST" a Paola Splendore per la traduzione dell'opera

"Mappe del corpo" di Ingrid De Kok (Donzelli editore)

-il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA "DAVID MARIA TUROLDO" a Giuliano Dego per il complesso della sua attività.

La proclamazione e la consegna dei premi si è tenuta a Sondrio in solenne cerimonia al Palazzo del Governo, presenti il Prefetto, Il Presidente della Provincia ed altre Autorità, venerdì 7 novembre con la partecipazione dei vincitori. E' seguita una cena di gala al Grand Hotel della Posta.

Sabato mattina vincitori e membri della giuria, come previsto dal bando, si sono incontrati con gli studenti degli istituti superiori di Sondrio, Bormio e Chiavenna. Lunedì Giorgio Luzzi e Paola Splendore a Tirano con gli studenti del liceo Pinchetti.

I VINCITORI

- Il Premio di poesia "Pro Valtellina Renzo Sertoli Salis"

è stato assegnato ex aequo

a Maura DEL SERRA per "L'opera del vento", Marsilio editori, 2006 e

a Mario SANTAGOSTINI per "Versi del malanimo", Mondadori editore, 2007.

Maura Del Serra (1948) insegna Letterature Comparate all'Università di Firenze. Poetessa, drammaturga, critico letterario e traduttrice dal tedesco, inglese, francese e spagnolo, per la sua attività ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Suoi testi poetici e drammaturgici sono stati tradotti nelle principali lingue europee.

Web Site: www.nuovorinascimento.org (Pagine di Maura Del Serra)

Mario Santagostini è nato a Milano, dove vive, nel 1951. Ha pubblicato le raccolte di poesie Uscire di città (1972), Il sogno di Agostino (1978), Come rosata linea (1982), L'Olimpiade del '40 (1994) , L'idea del bene (2001). Saggista, pubblicista, ha tradotto dal latino e dal tedesco.

- Il Premio di poesia "Grytzko Mascioni - Provincia di Sondrio" è stato assegnato ad Anna Maria FARABBI per l'opera "La Magnifica Bestia" (Edizioni Alpha Beta Verlag, 2007)

Anna Maria Farabbi è nata a Perugia il 22 luglio 1959, ha pubblicato le raccolte di poesia Fioritura notturna del tuorlo, Tracce, 1996; Il Segno della Femmina, Lietocolle, 2000 con cd; Adlujè, Rovigo, Il ponte del sale, 2003; Kite, con portfolio di 9 opere grafiche di Stefano Bicini, Studio Calcografico Urbino, 2005; Segni, con opere grafiche di Stefano Bicini, Pescara, Studio Calcografico Urbino, 2007; La magnifica bestia, Travenbooks, 2007.

Ha anche pubblicato libri di prosa (Nudità della solitudine regale, Zane Editrice, 2000 e La tela di Penelope, Lietocolle, 2003) e di saggistica con traduzioni (Le alfabetiche cromie di Kate Chopin, Lietocolle, 2003, una monografia su Kate Chopin; Un paio di calze di seta, Sellerio, 2004, una scelta di racconti di Kate Chopin; Il lussuoso arazzo di Madame d'Aulnoy, Travenbooks, in uscita 2007/2008).

- Il Premio di poesia "Lions Club Sondrio Host" è stato assegnato a Paola SPLENDORE per la sua traduzione del libro in versi della poetessa sudafricana Ingrid De Kok "Mappe del corpo", Donzelli, 2008

Paola Splendore insegna Letteratura inglese all'Università di Roma Tre. Si occupa in particolare di letterature postcoloniali e di letteratura migrante; ha pubblicato saggi sull'opera di scrittrici e scrittori indiani, sudafricani, caraibici. Ha tradotto e curato opere di Virginia Woolf, Raymond Williams, J.M.Coetzee, Sujata Bhatt. Tra le sue pubblicazioni Il ritorno del narratore (Pratiche 1991); Il Secondo Novecento. Romanzo, poesia, teatro in Storia della letteratura inglese (Einaudi 2000); Writing Mothers and Daughters, a cura di A. Giorgio, (Berghahn 2002); cura e traduzione di Sujata Bhatt, Il colore della solitudine (Donzelli 2005), Mappe del corpo (Donzelli 2008) cura e traduzione di Ingrid De Kok. Collabora con le riviste "L'Indice", "Lo Straniero" e "Leggendaria".

Ingrid De Kok, nata nel 1951 nei pressi di Johannesburg, emigra in Canada negli anni settanta. Nel 1983 torna in Sudafrica dove tuttora dirige un programma di educazione per adulti presso l'Università di Cape Town ed è impegnata in varie attività editoriali e culturali. Quattro le raccolte poetiche principali: Familiar Ground (1988), Transfer (1997), Terrestrial Things (2002), Seasonal Fires (2006) e Mappe del corpo (2008) La poesia di De Kok, tradotta in molte lingue europee e in giapponese, appare per la prima volta in traduzione italiana in quest'ultima antologia.

- Il Premio speciale di poesia "David Maria Turoldo" è stato assegnato a Giuliano DEGO per il complesso della sua attività

Giuliano Dego è laureato in lettere e ha lavorato all'Istituto di Cibernetica dell'Università di Milano con Silvio Ceccato. Ha insegnato per ventitré anni letteratura italiana nelle Università di Glasgow, Leeds e Londra e pubblicato trenta libri in Europa e America. Scrive per The Times, TLS e Corriere della Sera. Il suo primo libro di poesia, Solo l'ironia (Premio Vann'Antò) ha avuto a prefazione le dieci pagine dell'ultimo saggio del Nobel Salvatore Quasimodo. Dal suo romanzo Il dottor Max (BUR, Premio Nazionale Latina per il Tascabile) è stato tratto il film The Gerson Miracle, vincitore nel 2004 del Beverly Hills Film Festival. Per BUR e Bompiani ha curato numerosi classici. Nel 2006 sono usciti Seren la Celta, "giallo alla corte di Nerone" (BUR) e la clamorosa edizione definitiva de La storia in rima (Edizioni Nuove Scritture). Insieme alla curatela BUR del Morgante di Pulci e del Don Juan di Byron, tradotto in ottave, La storia in rima ha corroborato l'esplosivo appuntamento con Ho registrato l'aldilà. Nel 2007 Dego ha anche pubblicato Moravia in bianco e nero (Casagrande Editore)

La scheda

- Prima edizione 1994 su iniziativa ed organizzazione del Lions Sondrio Host

- PROMOTORI: FONDAZIONE PROVALTELLINA- LIONS CLUB SONDRIO HOST - COMUNI DI TIRANO E DI SONDRIO PROVINCIA DI SONDRIO - FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE

- Presidente del Comitato organizzatore: Stefano Tirinzoni

- SEDE: FONDAZIONE PROVALTELLINA

- LA GIURIA DEL CONCORSO: Giancarlo Majorino, presidente, Camillo De Piaz, Ernesto Ferrero, Gilberto Isella, Giorgio Luzzi, segretario Bruno Ciapponi Landi

Società