"MISTERO AL LAGO DI STAZ" (x)

(Lasciamo ai nostri lettori la scoperta di che si tratta)

La donna allargò le braccia. «Chissà, forse perché ha la faccia del cavaliere o perché, come credo, ed è molto più probabile, lei doveva essere testimone di ciò che accadrà. Il testimone comodo per qualcuno e scomodo per qualcun altro.»

«Pensa che sia questo il motivo?»

«Temo di sì» affermò. «Magari è stato solo un gioco del destino e di fronte ad esso non bisogna mai farsi troppe domande: si rischierebbe di non trovare le risposte.»

Luigi Delle Valli, docente di criminologia, riceve un invito da una giovane e avvenente studentessa, conosciuta durante una lezione all'ateneo, a trascorrere un weekend in Engadina, tra le montagne della Svizzera. Luigi accetterà l'inaspettato invito ma, una volta là, dopo avere attraversato con un treno i paesaggi fiabeschi delle valli svizzere, non troverà ad attenderlo la ragazza, bensì un uomo in livrea che lo accompagnerà in un grande albergo per lui prenotato. Neanche lì troverà la ragazza. E dov'è? E' stata forse rapita? E perché io sono qui? - saranno le sue immediate domande. Comincerà così la ricerca della misteriosa studentessa, che lo condurrà tra misteri di tempi passati".

Stiamo parlando del romanzo di Ettore Comi "Mistero al Lago di Staz, già presentato a Sondrio nella sala dei balli di Palazzo Sertoli.

"Mistero al lago di Staz" è un giallo ambientato in Engadina, proprio tra Saint Moritz e Pontresina, che si svolge nei giorni della manifestazione folkloristica

della Schlitteda. Uscito da pochi mesi, è stato attentamente seguito dalla Pgi (pro Grigioni Italiani. Ente Svizzero a tutela della lingua italiana) di Poschiavo.

Il romanzo è nelle migliori librerie di Saint Moritz, Pontresina, Poschiavo, Coira ed è stato richiesto dall'Ufficio Cultura dei Grigioni; inoltre, la Pgi Coira sta preparando una serata a Saint Moritz, e una a Lugano. Il Centro Svizzero di Milano (Consolato) ha organizzato e messo in calendario una serata (11 novembre p.v.) dedicata al

"Mistero al lago di Staz).

Erano cinque gli editori che avevano apprezzato il testo pronti a pubblicarlo, L'autore ha scelto una piccola casa editrice di Ferrara, diretta da Federico Felloni, figlio del fondatore, la Carmelina, che con legittima soddisfazione così si presenta: "...alcuni nostri titoli si sono fregiati di prefatori quali Moni Ovadia e Giovanni Trapattoni, o di compagni di viaggio come gli attori Paolo Rossi e Giuseppe Gandini e - ancora - Daniele Vecchi, Gian Pietro Testa, Dino Meneghin, Franco Lauro, Dan Peterson…"

Merita una visita l'intervista a Ettore Comi fattagli da "Intorno Tirano"

... Ci rifugiamo in un bar dove mi parla della sua vita, degli impegni professionali come fotografo, regista, a Roma e Milano, e del suo ritorno in Valmalenco per stare vicino a suo padre e alla sua fidanzata. Nelle sue terre natìe inizia a scrivere romanzi, l'ultimo dei quali, Mistero al lago di Staz, vede come sfondo gli splendidi scenari alpini della Valposchiavo e dell'Engadina. Me ne parla con un sorriso di soddisfazione....

L'indirizzo:

http://www.intornotirano.it/notizie-tirano-e-provincia-di-sondrio/mister...

La scheda:

Titolo Mistero al lago di Staz

Autore Comi Ettore

Pagine 198

Editore La Carmelina

Prezzo di copertina € 14,00

(x) Il Lago di Staz non é immaginario come la ragazza del mistero. Tra St. Moritz e Pontresina, al centro di un'ampia radura del vasto bosco di Staz, si trova appunto il "Lej da Staz" o lago di Staz. I prati paludosi che lo circondano sui due lati, i canneti e le isole galleggianti di trifoglio fibrino gli donano un'impronta singolare creando un ambiente veramente peculiare con le vette sullo sfondo: la catena Languard , il Piz Julier, il Piz Albana. Una fonte di ispirazione.

Società