VALTELLINA TERRA DI SORPRESE. L'ULTIMA, GRATIFICANTE, CI VIENE DA ALGHERO

Tra il 24 e il 28 giugno cervelloni della matematica si ritrovano in quel di Alghero - ci scapperà un bagno? - per trattare un tema che, al confronto, ci rende familiare il dover esprimerci in aramaico o in congalese. Si pensi un po': si parla di "Metodi variazionali e topologici nello studio di fenomeni non lineari" e in calce (x) ne riportiamo il quantum per quei due o tre lettori, al massimo, del nostro giornale in giro per l'Italia capaci di capirne qualcosa.

Sono 24 i relatori che diletteranno i colleghi con cose incomprensibili per i comuni mortali ma per le quali va rispolverata la famosa risposta che James Clerk Maxwell diede a chi gli chiedeva a cosa servivano le sue quattro equazioni. Il grande fisico scozzese rispose di non averne la minima idea ma - aggiunse - state pur sicuri che fra un secolo - eravamo negli anni in cui nasceva l'Italia unita - lo sapranno tutti. Come é avvenuto avendo aperto la via per una piena conoscenza del campo elettromagnetico.

Non vogliamo fare paragoni irriverenti con un gigante come Maxwell, ma vogliamo invece battere il chiodo sulla metodologia, sulla indispensabilità cioé della ricerca teorica, in ogni campo.

E qui in Alghero non si scherzerà. 24 i relatori, 49 ad oggi i partecipanti provenienti, oltre che da varie Università italiane, da Brasile, Canadà, Francia, Spagna, Svezia.

E a noi, detto piatto, cosa importa di questa notizia?

Importa, importa...

La dedica. Sulla copertina la dedica: "Dedicated to the 70th birthday of Anna Maria Micheletti e Giuliana Palmieri". In altri termini il consesso scientifico internazionale é dedicato alle due professoresse citate, riconoscimento alla carriera ma in particolare per gli studi oggetto del convegno citato.

Senza voler nulla togliere alla prof.ssa Micheletti noi ci soffermiamo su Giuliana Palmieri visto che si tratta di una sondriese. Ha studiato a Sondrio presso le Magistrali. Dopo il diploma ha subito proseguito gli studi. Da privatista ha affrontato la maturità scientifica, indispensabile per accedere all'Università, portando positivamente all'esame un numero incredibile di materie, tutte quelle dei cinque anni di Liceo. Si è quindi iscritta a matematica a Milano con una borsa di studio che l'ha accompagnata per l'intero corso. Laurea con onore ed é entrata subito come assistente, in poco tempo di ruolo, al Politecnico di Milano con il prof. Amerio, prestandosi anche a fornire, al di là del compito istituzionale oggi si direbbe tutor, volontaria assistenza agli studenti. Per via del matrimonio é andata al sud, dapprima all'Università di Lecce e poi a quella di Bari dove risiede e dove, con un concorso nazionale, ha avuto la cattedra di analisi, ed ha anche diretto il Dipartimento di Matematica. Numerosissime le pubblicazioni su prestigiose riviste internazionale.

Visto che per il compleanno le fanno festa quei cervelloni della matematica gli auguri glieli facciamo anche noi. E adesso, per chi ne capisce, il piatto forte in Alghero:

(x) Metodi variazionali e topologici nello studio di fenomeni non lineari Open or Close

Scopo della ricerca è lo studio dell'esistenza, della molteplicità e di alcune proprietà delle soluzioni di equazioni e sistemi di equazioni differenziali non lineari di tipo variazionale. I problemi che si considerano sono di particolare interesse nelle applicazioni e caratterizzati dal fatto di potersi tradurre nello studio dell'esistenza e regolarità di punti critici di opportuni funzionali definiti su varietà immerse in spazi infinito dimensionali. Tale ricerca e' stata finanziata dal MIUR nell'ambito dei progetti PRIN (bando 2009) ed i ricercatori in essa impegnati fanno parte della medesima unità di ricerca . I metodi che si utilizzano sono i metodi diretti del Calcolo delle Variazioni, le teorie dei punti critici di Ljusternik-Schnirelman e di Morse e, nei casi in cui i requisiti di regolarità e compattezza necessari per l'utilizzo di tali teorie non siano soddisfatti, loro generalizzazioni e varianti L'attenzione è focalizzata sulle seguenti classi di problemi:

Sistemi dinamici su varietà lorentziane ed applicazioni a questioni di Relatività Generale. I risultati attesi riguardano:

i) determinazione di geodetiche in uno spazio-tempo, di raggi di luce, di soluzioni dell'equazione di Lorentz relativistica e di onde gravitazionali ii) studio delle geodetiche di una varietà di Finsler e, per mezzo della metrica di Fermat, applicazioni alla determinazione delle proprietà fisiche di uno spazio tempo stazionario;

esistenza, molteplicità e regolarità di soluzioni di equazioni differenziali quasilineari in aperti limitati e non limitati e su varietà Riemanniane. I risultati attesi riguardano:

i) esistenza e regolarità di soluzioni nel caso in cui le equazioni contengano l'operatore p-Laplaciano, con l'elaborazione di metodi della teoria di Morse in spazi di Banach,

ii) esistenza e molteplicità di soluzioni per operatori del secondo ordine in aperti illimitati;

iii) regolarità delle soluzioni di equazioni ellittiche e paraboliche aventi coefficienti poco regolari o discontinui con applicazioni allo studio di modelli matematici quali quello della gravitazione delle masse nello studio delle maree;

esistenza, molteplicità e descrizione della forma delle soluzioni, positive e che cambiano segno, di equazioni di campo nonlineari. I risultati attesi sono relativi alla determinazione di stati stazionari multipli per equazioni di Schrödinger non lineari in assenza di simmetria e lo studio verrà compiuto utilizzando il metodo dei "baricentri multipli";

modelli matematici che descrivono strutture ramificate, quali il sistema cardiovascolare o i polmoni. Si studierà l'esistenza e la regolarità di minimi dei funzionali variazionali legati a questi modelli con metodi diretti del Calcolo delle Variazioni. Si studieranno, inoltre, problemi variazionali in fenomeni di adesione per strutture elastiche sottili.

Red

Red
Società