09 11 23 (Aggiornamento del 23 XI) LA "VALTELLINA" A ROMA AL "PREMIO MARGUTTA"
Arte, moda, cucina e solidarietà questi i principali elementi di una ricchissima Edizione 2009 del "Premio Margutta - La Via delle Arti" che si svolgerà, martedì 24 novembre p.v. alle ore 20,00, in collaborazione anche con Confartigianato.
Una parte dell'evento sarà dedicata all'attività sartoriale, infatti si potranno ammirare gli abiti del progetto "Il Nobil Vestir di Valtellina e Valchiavenna", ideato da Rosalba Acquistapace, Presidente Nazionale di Confartigianato Sarti Stilisti che con i colleghi Maestri Sarti di Confartigianato Sondrio ha realizzato le fedelissime riproduzioni sartoriali delle famiglie nobili di epoche passate. Con questa partecipazione si è inteso "portare" nella capitale l'intero territorio della provincia di Sondrio, con il suo patrimonio culturale e la sua storia, le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici. Tale promozione è stata resa possibile grazie alla Provincia di Sondrio che ha concesso, oltre il proprio patrocinio, anche un importante contributo economico.
L'evento si terrà presso Il Margutta RistorArte che per la serata ha ideato un "Gran Galà" vegetariano.
Nel corso della serata a cura di Confartigianato Alimentazione e del Suo Presidente Giacomo Deon verrà presentata una degustazione dell'alta pasticceria artigiana e dei prodotti dell'eccellenza dell'enogastronomia artigiana valtellinese: la "bisciola" il tipico dolce della Valtellina degustata in occasione del Natale al posto del classico panettone e i "grandi" vini della Valtellina DOCG, celebri in tutto il mondo.
La manifestazione, ideata dal Fashion Producer Antonio Falanga, ha come finalità ultima riportare alla ribalta l'interesse per una delle più celebri vie di Roma, "Via Margutta", conosciuta in tutto il mondo per essere una tra le più importanti arterie della cultura e della creatività.
I premiati
Il prestigioso riconoscimento viene conferito ai protagonisti di spicco del mondo della cultura e del costume per il proprio contributo professionale nel mondo dell'arte e della creatività.
Quest'anno il "Premio Margutta - La Via delle Arti" sarà conferito per la Sezione Arte all'Editore Guido Talarico ("Inside Art" e "Inside Art International di cui è anche direttore); per la Sezione Moda a Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni; per la Sezione Cinema a Barbara Tabita, vulcanica attrice protagonista del prossimo film in programmazione a dicembre di L. Pieraccioni. Ritira il premio per la Sezione Televisione Caterina Balivo, volto tra i più noti di casa Rai; sempre in casa Rai il Premio per la Sezione Giornalismo conferito al giornalista del TG1 Attilio Romita; il premio per la Sezione Teatro ad una delle figure più famose del panorama nazionale Vincenzo Salemme; per la Sezione Spettacolo il Premio verrà assegnato alla poliedrica Alma Manera, attrice e showgirl; autore, regista e soprattutto scrittore ritira il Premio per la Sezione Letteratura (per il suo ultimo romanzo "Amore 14") Federico Moccia; è nota come conduttrice del programma Geo & Geo, ma è anche autrice e documentarista (da questa sua passione nasce "MANOS A LA OBRA" una rete di adozioni a distanza che ha lo scopo di aiutare gli abitanti di una baraccopoli di Buenos Aires) Premio Sezione Solidarietà a Sveva Sagramola; per la Sezione Fiction il Premio va alla giovane e affascinante attrice Benedetta Valanzano tra le protagoniste della Soap "Un posto al Sole"; Premio Sezione Imprenditoria ad Andrea Ferrari Amministratore Delegato della Ferrari Promotion, Società leader nel campo della comunicazione e della pubblicità.
Lilia Dalloco