CHE BOOM LA 64. ma MOSTRA DI VENEZIA ALLE NOMINATION DELL'OSCAR 2007!
Innanzitutto bene ha fatto il Consiglio di amministrazione della Fondazione La Biennale di Venezia a volere che Marco Muller guidasse ancora per altri quattro anni il Settore Cinema. E' un gentile signore poliglotta espertissimo di cinema, specie di quello orientale che ha che ha prodotto una Mostra sempre più presente nel panorama internazionale, attenta alle cinematografie emergenti, sensibile ai nuovi talenti e al contempo forte di un solido e costante rapporto con la migliore produzione di tutto il mondo.
Da quattro anni a questa parte, il cinema a Venezia si è sempre meglio qualificato e non esistono- anche per il fascino della città e per essere stata la prima esposizione di arte cinematografica nel mondo, luoghi migliori di questo. Tutti vogliono venire a Venezia, seppure i tanti disagi che annualmente si affrontano e passare qui è un titolo d'onore per qualunque regista. Basta ricordare che da qui arrivano direttamente 22 nomination agli Oscar 2007. Non è una cosa da poco. Ci dispiace per La Sconosciuta di Tornatore(Festa del cinema di Roma) che non è stata ammessa alla corsa finale come migliore film straniero, mentre invece 12 del russo Nikita Mikhalkov, vincitore all'ultima Mostra del Leone Speciale per l'insieme dell'opera, ha ottenuto la nomination.
12 è un film poderoso che rilancia di nuovo a livello internazionale il cinema russo assente da parecchi anni anche a Venezia.
E' giusto che anche i nostri lettori che informiamo sempre sull'andamento delle varie Mostre di Venezia, conoscano l'elenco dei 22 film che nella notte delle stelle a febbraio faranno fremere di gioia all'annuncio delle varie assegnazioni.
Eccolo:
- Michael Clayton, opera prima di Tony Gilroy in concorso a Venezia, ottiene 7 nomination nelle categorie più importanti: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior colonna sonora, migliore sceneggiatura originale. E' un buon giallo ambientato tra gli avvocati.
- Atonement di Joe Wright, 7 candidature anche per il film di apertura della 64. Mostra , già vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico: miglior film, migliore attrice non protagonista, miglior fotografia, migliori costumi, migliore scenografia, migliore colonna sonora (dell'italiano Dario Marianelli, già vincitore del Golden Globe), migliore sceneggiatura non originale.
- Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street (già vincitore del Golden Globe come miglior film musical)di Tim Burton, Leone d'oro alla carriera 2007, 3 candidature per: miglior attore protagonista, migliore scenografia (firmata dai premi Oscar italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo), migliori costumi.
The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, di Andrew Dominik, in concorso a Venezia, 2 nomination: miglior attore non protagonista e miglior fotografia.
(il film per la verità non ci è piaciuto proprio, ma molti hanno trovato eccellente l'interpretazione di Brad Pitt)
I'm not there di Todd Haynes, in cui Cate Blanchett aveva già vinto la Coppa Volpi e un Golden Globe. Ha ottenuto la nomination come miglior attrice non protagonista.
Tommy Lee Jones è in corsa invece come miglior attore protagonista con In the Valley of Elah di Paul Haggis. Meriterebbe davvero l'Oscar come migliore attore maschile per la sua dolente e dolorosa interpretazione in questo terribile film che parla e raccontas di cosa succede ai poveri ragazzi americani quando ritornano dalla inutile guerra irachena.
12 del russo Nikita Mikhalkov, vincitore all'ultima Mostra del Leone Speciale per l'insieme dell'opera, ottiene invece la nomination come miglior film straniero.
Più specificatamente, eccoli di seguito i nomi e i titoli presenti alla 64. Mostra che concorreranno per il massimo riconoscimento dell'Academy Awards:
George Clooney (miglior attore protagonista per Michael Clayton)
Johnny Depp (miglior attore protagonista per Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)
Tommy Lee Jones (miglior attore protagonista per In the Valley of Elah)
Casey Affleck (miglior attore non protagonista per The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford)
Tom Wilkinson (miglior attore non protagonista per Michael Clayton)
Cate Blanchett (migliore attrice non protagonista per I'm Not There - Coppa Volpi a Venezia e Golden Globe)
Saoirse Ronan (migliore attrice non protagonista per Atonement)
Tilda Swinton (migliore attrice non protagonista per Michael Clayton)
Michael Clayton - miglior film
Michael Clayton - miglior regia (Tony Gilroy)
Michael Clayton - miglior colonna sonora (James Newton Howard)
Michael Clayton - migliore sceneggiatura (Tony Gilroy)
Atonement - miglior film
Atonement - migliore scenografia (Sarah Greenwood e Katie Spencer)
Atonement - migliore fotografia (Seamus McGarvey)
Atonement - migliori costumi (Jacqueline Durran)
Atonement - miglior colonna sonora (Dario Marianelli)
Atonement - migliore sceneggiatura non originale (Christopher Hampton)
Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street - migliore scenografia (Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo)
Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street - migliori costumi (Colleen Atwood)
The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford - migliore fotografia (Roger Deakins)
12 - miglior film straniero (Nikita Mikhalkov Leone Speciale per l'insieme dell'opera a Venezia)
Maria de Falco Marotta & Team