09 10 20 ARRIVA LA PRIMA NEVE ED ENTRA NEL VIVO L'ATTIVITÀ PROMOZIONALE PER L'INVERNO

La neve ha fatto per ora timidamente il suo esordio sulle cime della Valtellina, per ora trascinata da una corrente fredda che proviene da Nord, venti forti, ma soprattutto temperature più rigide, tanto che in quota i cannoni hanno iniziato a sparare!

Nulla di bellicoso, anzi, solo la messa in moto degli strumenti più importanti per il turismo invernale, i sistemi di innevamento artificiale, comunemente detti "cannoni" della neve.

Il supporto di queste tecnologie ha infatti consentito negli ultimi decenni di poter programmare l'apertura degli impianti, innevando artificialmente le piste, nulla di magico, solo acqua ad alta pressione spruzzata sui pendii che grazie alle basse temperature diventa neve.

Quello che si sta facendo in questi giorni in alcune località valtellinesi è appunto preparare il fondo delle piste in attesa che la neve naturale faccia la sua comparsa.

C'è però una grande novità quest'anno, grazie ai potenti impianti di innevamento infatti, la skiarea di Bormio aprirà i battenti addirittura il 31 ottobre 2009! Giusto il tempo per gli appassionati sciatori di salutare il ghiacciaio dello Stelvio che chiuderà la stagione proprio a fine ottobre, e rimettere gli sci, sempre in alta Valtellina, sulle nevi di Bormio 3000.

Se la stagione dello sci promette di aprirsi in anticipo non perde tempo neppure la macchina della promozione delle offerte turistiche valtellinesi che sta già lavorando da tempo per lanciare in grande stile la stagione invernale.

Il piano fiere Valtellina, composto da oltre 30 appuntamenti durante l'anno, permetterà di promuovere le offerte nelle prossime settimane nelle fiere Ski Show (Londra), Skipass (Modena), Salone del Ciclo e Motociclo e Artigiano in fiera (Milano), ma anche con altre interessanti iniziative.

Tra queste sicuramente una delle più importanti è la campagna promozionale Valtellina in programma da metà ottobre e metà gennaio sulle televisioni del circuito nazionale Odeon TV.

Il format è particolare e prevede una telepromozione di 60 secondi divisa in due momenti; una prima parte in cui si identifica geograficamente la provincia di Sondrio, si citano alcune peculiarità del territorio e le principali località turistiche, i prodotti tipici e i dati delle skiaree della Valtellina, infine ci si concentra sulle offerte, in particolare lo "Skipass Free", che permette ai turisti che fanno una vacanza di almeno 4 giorni ad inizio e fine stagione nelle principali località turistiche di avere lo skipass gratuito.

La seconda parte della telepromozione si focalizza su un tema specifico o su una località approfondendo, in ogni puntata, un aspetto dell'offerta valtellinese, suggerendo così delle concrete motivazioni per scegliere la Valtellina per la propria vacanza. I temi affrontati vanno dalle produzioni tipiche, alle terme e il benessere, dal Trenino Rosso del Bernina, alle tradizioni e gli eventi legati al periodo di Natale e ovviamente si presenteranno con maggiore dettaglio le principali località turistiche e le skiaree della provincia di Sondrio: Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Aprica, la Valmalenco, la Valchiavenna, la Valgerola e l'area Valdidentro/Valdisotto.

La promozione televisiva che verrà trasmessa a partire dal 17 ottobre 2009 andrà in onda ogni sabato sera all'interno delle trasmissioni di prima serata delle emittenti del circuito Odeon TV.

Ad illustrare la Valtellina e le sue offerte un conduttore di grande energia comunicativa, un volto noto della TV come Roberto da Crema, il noto "Baffo" che adrenalinico e coinvolgente, ricorda quanto ha di bello e buono ha da offrire la Valtellina.

La campagna rientra fra le iniziative volute dall'assessorato al turismo della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.

Alberto Pasina Assessore al Turismo della Provincia di Sondrio ha sottolineato che "il lancio della stagione invernale avverrà con una serie di iniziative promozionali e di comunicazione nuove per la nostra realtà fra cui spicca questo ciclo di trasmissioni televisive attraverso un circuito nazionale di tv locali che garantisce una vasta copertura con un format innovativo. La scelta di dare visibilità alle singole skiaree ma in un contesto provinciale risponde all'esigenza di comunicare al potenziale turista un comprensorio articolato e diffuso".

Nei giorni scorsi, approfittando della prima neve di stagione che ha imbiancato le cime della Valtellina, Roberto da Crema e il suo staff, con il supporto del personale del Consorzio, hanno effettuato le riprese in esterna della telepromozione. Location scelta, per la vista sulle cime innevate e la suggestione degli scorci offerti, il versante del Monte Reit sopra S. Nicolò in Valfurva da cui si possono ammirare le montagne dell'alta Valtellina dalla Cima Piazzi ai monti di Livigno e dello Stelvio. Entusiasta il Baffo, nonostante le difficili condizioni di ripresa a causa del vento e del clima particolarmente rigido, ora non resta che il montaggio in studio e la messa in onda.

Queste le emittenti del circuito nazionale Odeon: Telereporter (Lombardia), Telegenova (Liguria), Rete 7, Videonovara (Piemonte e Valle D'Aosta) , Canale 6 - TVM (Friuli Venezia Giulia), Telealto Veneto (Veneto), Telecento (Emilia Romagna), Canale 10 (Toscana), Telereporter Roma (Lazio), Teleregione (Puglia e Basilicata), Canale 8 (Campania), Telereporter Sud (Calabria), Telemed (Sicilia), inoltre in Abruzzo, Marche, Molise, Sardegna e Trentino Alto Adige: Odeon Sat (canale 827 - Sky).

Dati audience media nella fascia serale: ca. 1.000.000 telespettatori al giorno

Date messa in onda: tutti i sabati dal 17 ottobre al 19 dicembre 2009 e il 9 e 16 gennaio 2010.

Orario di messa in onda: prima serata

Durata delle 12 promozioni televisive: 60 secondi

L'attività di promozione della stagione invernale proseguirà con altre iniziative che sono già in fase di definizione.

Dott. Andrea Gusmeroli

andrea.gusmeroli@valtellina.it

Dott. Andrea Gusmeroli
Speciali