Tutto sulla campagna vaccinale nella nostra ATS della Montagna

Ultra ottantenni: 15.537 sinora di cui 1257 vaccinati dal 18 al 22 - Con gli altri date 23.718 dosi

Pubblicato il 23 febbraio 2021. Tre minuti fa l'ATS della Montagna ha comunicato l'andamento della campagna vaccinale. La comunicazione:

Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid-19 e procede su più fronti. Come è noto il 18 febbraio ha preso il via la cosiddetta fase 1TER riservata agli ultra ottantenni. Questo nuovo capitolo della lotta contro il Coronavirus è iniziato e prosegue in parallelo con la fase 1BIS non ancora conclusasi.

Fase 1TER  – bilancio dei primi giorni e prossimi appuntamenti:

Ad oggi sono 15.537 gli ultra ottantenni dell’ATS della Montagna che hanno dato la loro preadesione per potersi sottoporre alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. 8.836 si sono prenotati tramite il portale regionale, 6.387 tramite le farmacie e 814 tramite i medici di medicina generale. Dal 18 al 22 febbraio sono state vaccinate 1.257 persone di cui 747 in Valtellina e Alto Lario e 510 Valcamonica. Ad oggi l’ATS della Montagna è quella con la più alta percentuale  – oltre il 70% – di adesioni alla fase 1TER. Da ieri, lunedì 22 febbraio, sono coinvolti nella campagna vaccinale riservata agli anziani anche i Medici di Medicina generale che hanno aderito – più del 90% –  all’iniziativa e che lavorano nei centri territoriali vaccinali. Oggi sono stati attivati altri due centri territoriali, Bormio e Capo di Ponte.

La campagna riservata agli anziani, dunque, prosegue secondo il seguente calendario:

23 febbraio: Bormio, punto intervento AREU
24 febbraio: Tirano, Palazzo Foppoli
25 febbraio: Berbenno di Valtellina, Teatro Quattro Torri
25 febbraio: Villa di Tirano, Polifunzionale
26 febbraio: Gravedona, Ospedale Moriggia – Pelascini
26 febbraio: Dubino, RSA Madonna del Lavoro
26 febbraio: Edolo, presidio ospedaliero
23 febbraio: Capo di Ponte, Fondazione Fratelli Bona
22 febbraio: Darfo Boario Terme, Fondazione Angelo Maj
Si ricorda che coloro che hanno fornito la preadesione saranno chiamati in base a due criteri (quindi avranno la precedenza):

età anagrafica (dal più anziano fino ai nati nel 1941 compresi)
comune di residenza più vicino alla sede vaccinale
ATS ricorda a chi riceve l’SMS di convocazione di arrivare in orario all’appuntamento, né in ritardo né con troppo anticipo onde evitare il rischio di attese e assembramenti. Si ricorda inoltre l’importanza di presentarsi qualora di abbia dato la propria adesione onde evitare che dosi di vaccino non utilizzate possano deperire e dunque dover essere gettate.

Fase 1BIS  – bilancio dei primi giorni e prossimi appuntamenti:

Per quanto riguarda la fase 1BIS proseguono le sedute in tutto il territorio dell’ATS della Montagna.

Come è noto questa fase della campagna riguarda:

RSD, residenzialità psichiatrica
Assistenza Domiciliare e loro operatori
Centri Diurni (RSA)
Farmacisti
Confprofessioni (dentisti, odontoiatri ecc)
Sanità militare
Ambulatori accreditati e altri medici liberi professionisti
Informatori scientifici del farmaco/altri operatori
Altro personale da censire, anche in funzione delle indicazioni che saranno date dal Ministero
Così come per la fase 1A, i centri vaccinali per questa specifica fase della campagna sono i due HUB di rifermento per i due distretti dell’ATS della Montagna e dunque l’ASST Valtellina e Alto Lario e l’ASST Valcamonica.

Nel dettaglio:

Ospedale di Sondrio
Ospedale di Sondalo
Ospedale di Chiavenna
Ospedale di Esine
Ospedale di Edolo
Per la fase 1BIS – che si prevede di concludere il 26 febbraio –  sono 4.006 le persone individuate e avanti diritto alla somministrazione del vaccino.

Complessivamente dall’inizio della campagna vaccinale – 4 gennaio 2021 – sono state somministrate nel territorio di competenza dell’ATS della Montagna 23.718 dosi (Pfizer e Astrazeneca) di cui 8.734 nel Distretto della Valcamonica e 14.984 nel Distretto Valtellina e Alto Lario.

Speciali