IN CINA NASCE L’ERA DEL RISPARMIO ENERGETICO
Il Governo cinese ha deciso di dotare uffici pubblici, Alberghi, Sale Congressi, Stadi, di Lampade per l’illuminazione a basso consumo. La commessa è di 150 MILIONI di lampade a basso consumo da installare nei prossimi 5 anni, per un investimento stimato in 300 milioni di dollari.
I ritorni calcolati sono significativi: il risparmio energetico sarà pari a circa 30 Gigawatt in base alle stime governative, e questo andrà a ridurre il fabbisogno per illuminazione che incide per circa l’11% del totale dell’energia consumata per finalità pubbliche e non produttive.
“Sempre nell’ambito del Programma del Risparmio Energetico, la CINA ha introdotto la classificazione per “Fascia di Risparmio” degli elettrodomestici con scala numerica (Fascia 1, Fascia 2, ecc) del tutto simile alla classificazione europea (A, A+, …G). I consumatori cinesi sono infatti sempre piu’ attenti al risparmio mentre il Governo cinese continua a promuovere messaggi forti sulla necessità di comportamenti parsimoniosi sin dalle Scuole” commenta Ermanno Delia (www.assolaw.com )
Anche in ambito edilizio, alcune iniziative sono state targate esaltando il concetto del Risparmio Energetico: il progetto di ristrutturazione di Pechino che ospiterà le Olimpiadi 2008 è stato denominato “Olimpiadi Verdi” e prevede ristrutturazioni ispirate ai principi del Green Building e l’introduzione di bus elettrici che serviranno tutti gli atleti e lo staff delle prossime Olimpiadi.
“Gia oggi Pechino puo’ vantare un miglioramento della qualità dell’aria, essendo passata dai 175 giorni di aria pulita, ovvero, con sostanze inquinanti sotto i livelli di soglia dell’anno 2000, ai 233 giorni di aria pulita del 2005” .
Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw® - Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania-Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania - www.assolaw.com