"SPORT NEL VERDE": ESTATE IN LIBERTÀ E IN MOVIMENTO NEI PARCHI

Nove aree gratuite al Bartesaghi e al Parco Ovest per le associazioni

(Sondrio, 5 giugno 2020) - L'estate sondriese si annuncia all'insegna dello sport e del tempo libero da praticare  e da vivere all'aria aperta, sfruttando gli ampi spazi, il verde e la frescura dei parchi Bartesaghi e Ovest. Non soltanto da soli ma anche in compagnia, nel pieno rispetto delle prescrizioni ancora in vigore sul distanziamento sociale. Con l'iniziativa "Sport nel verde", l'Amministrazione comunale intende offrire ad associazioni e gruppi l'opportunità di promuovere iniziative e di organizzare attività sportiva e motoria all'aperto, nei parchi cittadini, in spazi appositamente e temporaneamente individuati e prenotati, concessi in maniera del tutto gratuita. Durante la lunga chiusura, infatti, mentre a livello individuale gli appassionati più assidui si sono arrangiati alla meglio all'interno della propria abitazione o in giardino, ad essere penalizzata è stata soprattutto l'attività sportiva di gruppo promossa dalle associazioni, tuttora ferma in attesa delle disposizioni per la ripresa dell'attività agonistica a livello dilettantistico e amatoriale. Il periodo compreso è quello dal 15 giugno al 31 agosto: due mesi e mezzo durante i quali, nei giorni e negli orari consentiti, da lunedì a venerdì e il sabato mattina, con la sola esclusione del pomeriggio del sabato e dell'intera giornata di domenica, momenti che corrispondono al maggiore afflusso nei parchi, le associazioni potranno organizzare attività motoria e sportiva coinvolgendo i cittadini.

≪Con questa come con altre iniziative come Amministrazione comunale intendiamo sostenere la pratica sportiva per tutti i cittadini e a tutte le età come strumento di svago, di benessere psicofisico e anche nell'ottica della prevenzione - spiega l'assessore allo Sport Michele Diasio -. Alle associazioni e ai gruppi sportivi reduci da mesi di inattività offriamo l'occasione per promuovere iniziative e organizzare corsi. A Sondrio abbiamo ampi parchi che ci consentono di ricavare questi spazi, senza sottrarli alla pratica sportiva individuale: mi auguro che le associazioni prima e i cittadini poi colgano questa opportunità≫.

Le aree verdi messe a disposizione gratuitamente sono nove in totale: sei al Parco Bartesaghi e tre al Parco Ovest, che potranno essere utilizzate da associazioni, gruppi e imprese per organizzare attività sportive all'aperto. Nessuna tassa di occupazione del suolo pubblico sarà dovuta, e i relativi costi saranno coperti dall'Amministrazione comunale. Con l'estate alle porte, l'obiettivo è di stringere i tempi per assegnare gli spazi a breve: gli interessati dovranno inviare la richiesta, utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito comunale, a sport@comune.sondrio.it, da oggi a giovedì prossimo 11 giugno. Per informazioni si può chiamare lo 0342 526320 o scrivere a sport@comune.sondrio.it.

Territorio