AREE PROTETTE LOMBARDIA: 900.000 EURO PER LA LORO VALORIZZAZIONE

ASSESSORE COMAZZI: COSTANTE IMPEGNO DELLA REGIONE PER INIZIATIVE MIRATE ALL'EDUCAZIONE E ALLA SENSIBILIZZAZIONE

(LNews - Milano, 29 gen) E' di 900.000 euro lo stanziamento di Regione Lombardia per la valorizzazione delle aree protette regionali. Lo prevede la delibera 'Programma pluriennale 2024-2026 per iniziative di educazione ambientale e di valorizzazione delle aree protette regionali' approvata dalla Giunta regionale e proposta dall'assessore Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) di concerto con l'assessore Giorgio Maione (Ambiente e Clima).

I soggetti beneficiari sono gli enti gestori dei parchi regionali e tre riserve naturali: Torbiere del Sebino (Bs), Pian di Spagna (Bs), Lago di Mezzola (So) e le Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Bs).

"L'impegno di Regione Lombardia - ha affermato l'assessore Comazzi - nelle azioni di valorizzazione del capitale naturale e dell'educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali nei confronti dei proprio cittadini è costante. Il precedente programma pluriennale è stato un enorme successo e ha coinvolto più di 81.000 persone. Abbiamo quindi ritenuto necessario dare continuità così da non interrompere i processi virtuosi già avviati. Con questa delibera viene così predisposto un nuovo programma che ci vedrà impegnati per il prossimo triennio 2024-2026 con nuove, importanti iniziative".

Queste alcune delle proposte:

- Progetti di durata triennale con gli enti gestori dei parchi e le tre riserve naturali realizzabili grazie ad un contributo regionale di 796.500 euro. Tra queste: 'Bioblitz: esploratori della biodiversità' con uno stanziamento di 202.500 euro in tre anni; 'Territorio: una scuola a cielo aperto' (405.000 euro in tre anni); 'Ben-essere in natura' (189.000 euro in tre anni).

- Giornate formative annuali per gli operatori che lavorano nel campo dell'educazione ambientale nelle aree protette. Saranno svolte dai parchi che si sono candidati a mettere a disposizione la propria sede. nello specifico: Parco Oglio sud, Parco del Mincio, Parco Pineta di Appiano Gentile. Il contributo regionale complessivo è di 15.000 euro.

- Sondrio Film Festival (Mostra internazionale dei documentari sui parchi): stanziamento di 15.000 euro al Parco delle Orobie Valtellinesi per sostenerne le spese.

- Archivio regionale sull'educazione ambientale nei Parchi lombardi (Area Parchi). Destinati 73.500 euro al Parco Nord Milano. L'obiettivo è infatti dare continuità alla gestione del servizio messo a disposizione delle aree protette lombarde e di altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di educazione ambientale. Tuttò ciò avviene grazie alla sottoscrizione della convenzione tra Regione Lombardia e Parco Nord Milano. (LNews)

ram

Territorio