MALTEMPO E BOMBE PROBLEMI FERROVIARI

MALTEMPO, DISAGI E RALLENTAMENTI SU LINEE FERROVIARIE. ASSESSORE LUCENTE: GRANDE IMPEGNO PER RIPRISTINARE SERVIZIO

(LNews - Milano, 12 lug) La forte perturbazione di carattere temporalesco che si è abbattuta questa mattina in Lombardia, in particolare nelle province di Como e Varese e Sondrio in parte, con trombe d'aria, grandinate e vere e proprie bombe d'acqua, ha creato evidenti criticità anche ad una serie di linee ferroviarie regionali.

Le problematiche maggiori si sono verificate alla stazione di Saronno, con un guasto alle linee elettriche che ha bloccato per diverse ore 4 binari sui 6 totali. Tra le altre direttrici coinvolte, difficoltà nella tratta Venegono Inferiore-Tradate, in provincia di Varese, Como Camerlata-Grandate e Arosio-Merone, con piante sulle linee che hanno bloccato la circolazione.

E ancora, rallentamenti e disagi nella circolazione da e per Malpensa; sulla Milano-Tortona; sulla Lecco-Tirano; sulla Luino-Gallarate e sulla Milano-Chiasso.

"L'eccezionale ondata di maltempo - spiega l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente - ha causato notevoli danni alle linee ferroviarie regionali, con inevitabili ripercussioni sul flusso di treni su diverse tratte. I tecnici di FNM e RFI sono intervenuti prontamente per risolvere i guasti e liberare i binari da piante, tronchi e detriti vari, dimostrando grande professionalità ed efficienza. Operazioni che hanno richiesto del tempo per un ripristino graduale della linea".

"In ogni caso, intorno alle ore 14 - conclude l'assessore - la situazione è ritornata alla normalità. Un impegno che continuerà anche nelle prossime ore, con il monitoraggio continuo delle linee, per garantire un servizio il più possibile efficiente ai viaggiatori. Comprendo le lamentele dei cittadini; spero possano capire l'eccezionalità dell'evento calamitoso e l'impegno profuso per ripristinare la regolarità del servizio". (LNews)

Territorio