Il progetto "A scuola nel bosco". Andiamo anche noi al Bosco dei Bordighi a un passo da Sondrio

Una delibera della Comunità Montana di Sondrio fornisce l'occasione per parlare di una Riserva, il Bosco dei Bordighi, a due passi da Sondrio e che molti sondriesi - l'abbiamo rilevato - non conoscono. L'atto si fonda su alcuni punti che per noi sono anche una informativa interessante, come di seguito:

é stato completato e inaugurato l'osservatorio per l'avifauna

sono stati fatti interventi di riqualificazione ambientale

é stato realizzato diverso materiale didattico

é in crescendo l'interesse delle scuole della provinciale per le iniziative assunte in collaborazione con il Rotary di Sondrio.

La delibera riguarda la continuazione del progetto "A scuola nel bosco" che viene realizzato dalla Comunità Montana con la collaborazione del Rotary di Sondrio.

Il progetto

Il progetto, con un costo di 8000 €uro, di cui 2000 a carico del Rotary, prevede una serie di possibilità secondo diversi percorsi tematici, pensatri anche in funzione dell'età degli studenti. Ne diamo i titoli:

Il bosco e i suoi segreti, Storia di un albero, Il bosco.... in tutti i sensi, Lezioni di riciclaggio, Sulle tracce della biodiversità, Casa, dolce casa!, Di foglia in foglia..., Le fonti di energia, Pipistrellando. I percorsi all'incirca richiedono un tempo tra 1,5 e 2 ore e sono destinati sia a scolarin che a studenti di maggiore età. L'optimum per i gruppi: 25, 28 persone.

La carta d'identità della Riserva

Il bosco dei Bordighi è uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti, sulla piana alluvionale del fiume Adda, alle porte di Sondrio. Nonostante ci sia un'influenza antropica, presenta ancora aspetti di elevata naturalità con qualche specie botanica poco diffusa (la felce "Matteuccia struthiopteris") e una diversità faunistica soprattutto nell' avifauna. E' situato sulla sponda sinistra dell'Adda tra il Ponte del Navetto, comunemente definito "Ponte di Faedo", della strada provinciale n. 19 che dalla tangenziale di Sondrio (SS 38) va fino a Piateda con la deviazione per Faedo. Il territorio é nei Comuni di Albosaggia, Faedo, Montagna.

Come ci si arriva

Ci si arriva o dal Ponte del Navetto o percorrendo il Sentiero Valtellina a sud-est di Sondrio, in direzione Piateda, là dove si incontra una elegante passerella che attraversa il fiume Adda e conduce direttamente nel bosco ripariale dei Bordighi.

Le caratteristiche

La Riserva ha una estensione di circa 50 ettari, 60% la parte a bosco, e appare composta da due "tipi" di formazioni vegetali, tra loro contigue. Infatti la parte pianeggiante è occupata dal bosco ripariale a Salici, Ontani e Pioppi, inframmezzato da un piccolo campo di granturco e circondato da prati falciabili; in questa zona vegeta anche una ridotta macchia di Robinia. Mentre nell'area acclive e rocciosa si è insediato un bosco submontano a Castagno e Farnia.

All'interno di questo manto vegetale erbe, arbusti ed alberi risultano distribuiti in modi differenti: si possono osservare sia stratificazioni complesse della vegetazione - erbe, arbusti, bassi alberi, alti alberi - sia situazioni semplificate - solo alberi, o solo erbe, etc. - Ciò dipende tanto da fattori naturali, ad esempio la difficoltà di vegetare sui greti, quanto dall'intervento umano, protratto nel tempo. Comunque nel complesso, la ricchezza quanti-qualitativa della vegetazione, la sua relativa rarità nel tratto di fiume Adda compreso fra la sorgente e il lago di Como, hanno determinato una analoga abbondanza nel popolamento animale. Invertebrati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi interagiscono tra loro formando una vera "comunità" vivente, composta da: erbivori, granivori, frugivori, insettivori, carnivori e decompositori.

103 specie!

Un'idea della complessità di questo ecosistema può derivare da un solo dato riassuntivo, quello relativo al numero di specie, di Vertebrati, di cui si è accertata la presenza, stagionale e occasionale: 103 specie.

 

Territorio